Quando pensate a come arredare casa o a come organizzare il giardino, dovreste prendere in considerazione l’idea di creare uno spazio da utilizzare come punto di ritrovo per amici e parenti.
A tutti piace un po’ di tranquillità e la serenità e l’intimità della propria casa, ma a volte è anche piacevole ritrovarsi in compagnia per una cena tranquilla accompagnata da del buon vino e quattro chiacchiere. Per questo motivo dovreste seriamente pensare all’idea di installare o costruire con le vostre mani un barbecue per il giardino.
Oltre a dare un tocco originale e personalizzato alla vostra casa, diventerà anche la scusa ideale per organizzare cene e feste con amici e colleghi e per gustare carne alla brace molto più economica di quella del ristorante.
Non tutti i giardini sono adatti
Purtroppo non tutti i giardini sono adatti all’installazione di un barbecue: per cuocere la carne alla griglia è necessario parecchio spazio e bisogna che il grill non sia posizionato in prossimità di altre case o alberi sporgenti per evitare incendi o di infastidire i vicini con il fumo causato dalle braci.
Ad ogni modo, se anche il vostro giardino dovesse essere troppo piccolo per costruire un barbecue in muratura, potrete sempre optare per la variante elettrica o a induzione che può essere tranquillamente utilizzata in casa o sotto il portico per poi essere riposta dopo l’uso.
I limiti di spazio non dovrebbero essere una scusa per rinunciare ai piccoli piaceri come quello di una bella grigliata in compagnia: ad ogni problema c’è una soluzione e potrete sempre chiedere ai vostri amici di collaborare e aiutarvi a ripulire tutto una volta cucinato.
Come organizzare il barbecue perfetto
Per organizzare un barbecue perfetto, la qualità degli alimenti è fondamentale. Andate dal vostro macellaio e dal fruttivendolo di fiducia per assicurarvi che carne e verdura siano di prima scelta, e non dimenticate di scegliere del buon vino, preferibilmente rosso, per accompagnare la cena.
Potete anche decidere di preparare qualche antipasto come bruschette o tartine, o le classiche patatine per accompagnare l’aperitivo inziale, e un dolce per concludere la serata. In alternativa potete chiedere a qualcuno degli invitati di occuparsi del dessert mentre voi preparate un bel cesto di frutta fresca.
La carne è senza dubbio l’elemento principale e può essere preparata e condita in moltissime maniere: potete lasciarla a marinare dalla sera prima o arricchire con spezie e profumi esotici, ma non dimenticate di chiedere ai vostri ospiti che tipo di cottura preferiscono.
In fin dei conti, però, anche se qualcosa durante la preparazione dovesse andare storto, la cosa più importante sarà comunque passare del tempo insieme e ritagliarsi una parentesi di relax e condivisione dalla vita frenetica che conduciamo tutti i giorni.