Come curare il proprio giardino in maniera perfetta con il decespugliatore

Prendersi cura del proprio giardino non è mai un compito semplice: richiede tempo ed impegno e sia che siate degli appassionati o meno è sempre bene dotarsi degli strumenti più adatti per ogni compito. In questo breve articolo cercheremo di capire che caratteristiche dovrebbe avere un buon decespugliatore ed in quali occasioni utilizzarlo.

Questo strumento può essere usato per potare le piante, per rimuovere ciuffi di erba folta ed incolta, e per rimuovere arbusti, cespugli e rovi. Insomma è utile per tutti quei compiti fastidiosi che richiederebbero moltissimo tempo per essere portati a termine in assenza dell’equipaggiamento adeguato.

Siete sicuri di sapere come funziona?

Una prima caratteristica importante da tenere in considerazione quando ci troviamo a scegliere un decespugliatore è il tipo di alimentazione. In commercio esistono principalmente due tipologie diverse tra cui decidere: decespugliatore elettrico e a motore. Il primo è senza dubbio più maneggevole e leggero non essendo appesantito dal carico del serbatoio.

Tuttavia, potrebbe risultare un po’ scomodo e limitato a causa della presenza del filo che deve sempre rimanere collegato alla presa elettrica. Una soluzione per ovviare a questo piccolo inconveniente potrebbe essere l’acquisto di una prolunga; tuttavia, il decespugliatore elettrico è preferibile per giardini e aree verdi di dimensioni ridotte ed in prossimità di abitazioni o generatori di corrente.

Il decespugliatore a motore, invece, è leggermente più ingombrante e scomodo da maneggiare per via del serbatoio carico di carburante, ma è indubbiamente più potente, può essere utilizzato in qualsiasi circostanza e condizione e non è limitato dalla presenza del cavo. L’unica accortezza, in questo caso, è di effettuare una manutenzione costante e di miscelare sempre il carburante e di sostituirlo con una miscela nuova prima di ogni uso per evitare di ingolfare o danneggiare il motore.

Che altro?

Un’altra caratteristica importante da valutare al momento dell’acquisto è la possibilità di sostituire la testina per rendere il decespugliatore più versatile e adatto ad ogni diverso uso. Anche i manici possono essere cambiati in base all’utilizzo: i modelli base sono dotati di maniglie che permettono di avere una presa orizzontale, mentre i decespugliatori elettrici professionali sono dotati di manici ergonomici che permettono di avere un’impugnatura confortevole anche per utilizzi prolungati.

Delle funzionalità opzionali ma estremamente comode che fanno la differenza tra uno strumento mediocre ed uno di qualità sono la possibilità di scalare marcia e l’ammortizzazione delle vibrazioni. La prima opzione permette di gestire la potenza del motore in modo da portare a termine sia lavori di quantità che di qualità.

La seconda funzione, invece, può essere una vera e propria manna dal cielo, soprattutto per chi non è abituato ad usare il decespugliatore per lunghi periodi. In generale, qualsiasi optional che renda il decespugliatore più pratico e maneggevole è ben accetto.