Frigorifero giusto può dare anima alla vostra cucina

Una cucina senza frigorifero non si è mai vista. Possono esistere case senza lavastoviglie, senza frullatore o perfino senza forno, ma il frigorifero è uno dei primi elementi a cui si pensa per l’allestimento della cucina.

Ultimamente in commercio si possono trovare moltissimi modelli e design all’avanguardia per poter abbinare questo elettrodomestico a qualsiasi tipo di arredamento scegliate per la vostra cucina: iper-moderno, vintage, retro, colorato o dai toni neutri, grande o piccolo, con funzioni extra o meno. Insomma ne esistono per tutte le tasche e per tutti i gusti.

I consumi non sono più un problema

Se state pensando di cambiare il vostro frigorifero con un modello nuovo, la prima caratteristica che dovreste considerare è senza dubbio la grandezza. La capienza di questo elettrodomestico si misura in litri e, in linea generale, un frigorifero di 150-200 litri è indicato per chi vive da solo o con il proprio compagno, mentre se avete una famiglia numerosa dovrete optare per un modello di almeno 250-300 litri.

Alcuni apparecchi, poi, hanno anche il congelatore incorporato (le cui dimensioni vanno valutate a parte e non sono comprese nelle misure di cui abbiamo appena parlato).

Un’altra caratteristica importante da considerare al momento dell’acquisto sono i consumi. I materiali con cui è costruito il frigorifero incidono molto sui consumi: se l’elettrodomestico è ben isolato e si chiude ermeticamente ci saranno meno perdite e il freddo generato resterà all’intero.

Ma l’elemento che più incide sui consumi è proprio la classe energetica. I migliori frigoriferi americani di ultima generazione sono generalmente di classe A+++ (la migliore) e potrebbero magari sembrare molto costosi ma il prezzo viene ammortizzato in breve tempo grazie al risparmio energetico.

Extra e accessori, personalizzatelo come volete

Se non avete esigenze particolari ed un budget limitato allora è bene rimanere su modelli base che non abbiano particolari funzioni aggiuntive o componenti extra. In alternativa, potete sbizzarrirvi tra numerose proposte e design che propongono soluzioni diverse.

Un primo elemento discriminatorio è la presenza di una o due porte, troviamo poi i dispenser per bibite e cubetti di ghiaccio che possono essere incorporati alla porta del frigorifero, luci interne ed esterne e design più o meno accattivanti. Un’altra funzione che incide notevolmente sulla qualità (e sul prezzo) di un frigorifero è la ventilazione interna che previene la formazione di muffe e di cattivi odori nonché l’accumulo di ghiaccio nelle pareti interne.

Insomma qualsiasi siano le vostre esigenze state pur certi che in commercio troverete la risposta a tutte le vostre richieste, e anche di più. E se tenete a mente questi pochi e semplici consigli sarete anche in grado di concludere l’acquisto scegliendo il modello che effettivamente rispecchia i vostri bisogni pur avendo un budget limitato senza farvi tentare da fronzoli inutili e design accattivanti che non fanno altro che far lievitare il prezzo.