Ma dove vanno gli italiani in vacanza?

Per un intero anno milioni di italiani mettono da parte i soldi e si sbizzarriscono nella scelta della destinazione delle vacanze successive. Prepararsi per tempo aiuta a risparmiare e a trovare offerte convenienti sia per quanto riguarda i voli che gli alberghi, ma anche per treni, ostelli, o appartamenti in affitto.

I più fortunati possiedono una casa al mare o in montagna dove passare tutta l’estate senza doversi preoccupare del costo degli alberghi, di far coincidere le date delle ferie con quelle scelte per partire e di cercare di visitare e godersi la meta prescelta in pochi giorni. Ma anche prendere e partire verso nuove mete ogni volta ha il suo fascino: chi non ha problemi di soldi può viaggiare come, dove e quando preferisce, ma tutti gli altri devono farsi i conti in tasca e spesso scegliere la meta in base al prezzo più conveniente.

Considerata la crisi economica che ha colpito l’Italia negli ultimi anni molte persone hanno dovuto rinunciare o limitare le proprie vacanze estive o invernali ma, secondo le cifre raccolte nel 2015, lo scorso anno gli italiani hanno effettuato quasi 58 milioni di viaggi, mica male! Ma allora, quali sono le mete preferite degli italiani quando viaggiano all’estero?

La priorità va all’Europa!

Prima di scoprire quali siano le mete preferite degli italiani all’estero bisogna premettere che un’altissima percentuale sceglie di viaggiare e spostarsi proprio in Italia.

Questo trend positivo è dettato sia dalla praticità e comodità di spostarsi senza dover andare all’estero, sia dall’eccezionale patrimonio culturale e artistico del nostro paese che offre possibilità uniche per quanto riguarda destinazioni vacanziere. Per quanto riguarda, invece, gli italiani che decidono di passare le proprie vacanze all’estero, la maggior parte sceglie di rimanere in Europa.

Dalle capitali come Londra, Parigi, Madrid e Berlino, a città intramontabili come Amsterdam, Nizza, Siviglia e Monaco, a località di mare della Costa Azzurra e della riviera Barcellonese, alle montagne Svizzere e Austriache dove si scia praticamente tutto l’anno.

Prima fra tutte: la Spagna

Ma tra tutte le mete europee, la più scelta dagli italiani è la Spagna. La penisola iberica attrae turisti per un gran numero di motivazioni: gli amanti dell’arte possono visitare il museo del Prado e le città storiche del sud, chi ama il mare e la movida trova pane per i suoi denti a Barcellona e nelle isole Baleari, chi preferisce un soggiorno in città può dedicarsi alla visita di Madrid, e chi ama la natura può orientarsi verso un tour dei paesi Baschi e le regioni del nord.

In aggiunta, la Spagna offre una grandissima varietà di cibi e bevande gustosissime (basti pensare a paella, churros e sangria), gli spagnoli sono conosciuti in tutto il mondo per il loro calore e la loro accoglienza e, ultimo ma non ultimo, i prezzi sono assolutamente imbattibili.