Vi siete mai chiesti come fareste senza autoradio?

Avete mai percorso lunghi tragitti in auto senza musica o senza nessun mezzo di intrattenimento per i vostri bambini: vi garantisco che non è piacevole e ci sono moltissime soluzioni per ovviare a questo problema.

La maniera più diretta e comune per rendere più piacevoli e divertenti le vostre scampagnate o per alleviare il nervosismo che si accumula quando siamo bloccati nel traffico è senza dubbio l’autoradio.

Autoradio, in realtà, è un termine un po’ desueto e riduttivo: le automobili moderne sono dotate di veri e propri sistemi stereo dotati di tutti gli accessori e comfort possibili immaginabili. Ma il percorso per arrivare a questo risultato è durato moltissimi anni.

Dalle origini ai giorni nostri: scopriamo insieme la storia

La prima autoradio fu inventata dai fratelli Galvin nel lontano 1928, il primo lettore di cassetta fu aggiunto nel 1963 e fu possibile estrarre il frontalino solo a partire dal 1980. Per il lettore di CD dobbiamo invece aspettare la metà degli anni Ottanta.

Anche gli accessori si sono sviluppati di pari passo all’avanzata tecnologica delle autoradio e si arriva così ai giorni nostri quando ogni automobile, dalla più economica alla più costosa è dotata praticamente di un stereo auto con moltissime funzioni.

Le autoradio più diffuse oggi sono quelle in 2 din: questa misura si riferisce allo spazio occupato dall’autoradio nel cruscotto della vettura. Gli apparecchi 2 din sono molto sofisticati e più avanzati rispetto al più antiquato modello 1 din, non permettono di staccare il frontalino (ma sono molto difficili da rubare senza dare nell’occhio) e offrono un ampio ventaglio di funzioni e accessori.

La tecnologia al nostro servizio

La novità principale dei nuovi modelli 2 din rispetto a tutti i loro predecessori è l’abilità di dialogare con moltissimi dispositivi elettronici. Prima di tutto, lo smartphone. Tramite il cavo AUX è possibile collegare il proprio telefono con l’autoradio e riprodurre la musica delle playlist scaricate o ascoltarla direttamente da internet.

Lo smartphone si può collegare all’autoradio direttamente con il bluetooth: potremo allora ricevere ed effettuare chiamate senza dover muovere un dito e perfino dettare sms e messaggi vocali che verranno inviati automaticamente al destinatario desiderato.

Oltre che con lo smartphone, stereo auto è in grado di dialogare con molti altri dispositivi elettronici come lettori mp3 e tablet. I modelli più avanzati, infine, sono anche dotati di un monitor in cui si possono proiettare film e video collegandolo con smartphone o ipad: soluzione ideale se avete bambini piccoli e cercate un modo per intrattenerli durante i lunghi viaggi.

La presenza del monitor può essere sfruttata anche durante le manovre di parcheggio: si possono, infatti, installare delle telecamere che proiettino sullo schermo una visuale del retro della macchina in modo che abbiate una visione frontale e siate agevolati nelle vostre manovre.