Spazzolino elettrico o classico? Ecco come migliorare la salute dei vostri denti

Che l’igiene orale sia importante è ormai assodato. Fin da piccoli genitori, educatori e dentisti ci hanno sempre ribadito l’importanza di lavarci i denti dopo ogni pasto e di prestare particolare attenzione alla salute della nostra dentatura.

Una cura costante e attenta potrebbe evitarci moltissimi fastidi e visite dal dentista dolorose e costose. Certe patologie non si possono prevenire purtroppo, ma possiamo fare in modo che il numero di problemi sia limitato ad imprevisti e incidenti piuttosto che a una noncuranza o superficialità.

Per questi motivi ora possiamo trovare in commercio moltissimi prodotti per la salute orale: dentifrici, spazzolini di tutti i tipi, filo interdentale, collutori, prodotti per le gengive e chi più ne ha più ne metta. E non possiamo certo dimenticare lo spazzolino elettrico: una vera e propria rivoluzione dell’igiene orale.

Tutti i vantaggi dello spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico permette di ottenere un livello maggiore di pulizia grazie alla sua azione rotante combinata al movimento oscillatorio. Riesce a rimuovere una quantità superiore di tartaro e ad eliminare un’altissima percentuale di batteri grazie alle testine intercambiabili che permettono di raggiungere e pulire a fondo tutti gli angoli della bocca.

Alcuni modelli sono dotati anche di idropulsori, ovvero potenti getti d’acqua in grado di rimuovere in pochi attimi la maggior parte dei residui accumulati. Questa funzione è particolarmente utile per chi soffre di problemi di gengive sensibili (che in questo modo sono meno sollecitate dall’azione rotante dello spazzolino) e per chi porta l’apparecchio (e che ben conosce i fastidi e l’imbarazzo provocato da residui di cibo incastrati tra i gancetti nonché la difficolta di pulire bene i denti).

I modelli di spazzolino elettrico in commercio si differenziano per numero di testine disponibili, per potenza del motore, per funzioni extra e per la presenza di sensori in grado di ridurre la potenza del getto o la velocità di rotazione.

Gli svantaggi, forse era meglio il classico?

In realtà, gli svantaggi dei spazzolini da denti elettrici  non sono molti a patto di imparare ad utilizzarlo nella maniera corretta. Qualora ne facessimo un uso sbagliato, potremmo rischiare di rovinare lo smalto dei denti e, soprattutto, di danneggiare seriamente le gengive (in particolare se già soffriamo di gengive deboli o sensibili).

Le principali patologie che potrebbero derivare da un uso scorretto di questo strumento sono carie ed infiammazioni gengivali. Per questo motivo, bisognerebbe sempre leggere con attenzione le istruzioni e rivolgersi al proprio dentista in caso di dubbi o all’insorgere dei primi fastidi.

Particolare attenzione va prestata ai bambini che fanno uso dello spazzolino elettrico: spesso i bimbi trovano più divertenti cimentarsi con questo strumento piuttosto che utilizzare lo spazzolino classico, ma assicuratevi che ne abbiano capito il funzionamento e che non impostino per sbaglio potenza e velocità troppo elevate e che non puntino il getto degli idropulsori direttamente contro le gengive.