Se durante il vostro tempo libero amate passeggiare e cimentarvi con lunghe camminate e percorsi di trekking, in questo articolo troverete alcuni consigli sui migliori itinerari dell’Italia e dell’Europa.
Fare trekking non è solamente un modo per passare il tempo, è una vera e propria attività fisica che potrebbe aiutarvi a mantenervi in forma o a perdere qualche chilo di troppo se necessario, ed è anche una pratica salutare per entrare in contatto con la natura e con se’ stessi e per apprezzare paesaggi che non saremmo in grado di assaporare durante gli spostamenti in macchina.
Se non avete mai provato, potreste iniziare con itinerari brevi e poco impegnativi, basterà il fascino dell’ambiente naturale e la compagnia di chi vi è accanto per farvi innamorare di questa pratica e convincervi a migliorare ed esplorare.
I migliori percorsi dell’Italia: tra mare e montagna
L’Italia offre una varietà di paesaggi e di opportunità invidiabile: dal Nord al Sud potrete scegliere tra una varietà infinita di percorsi con cui cimentarvi e potrete imparare ad apprezzare a pieno la bellezza e le varie sfaccettature del Bel Paese.
Per quanto riguarda il Nord Italia, ci sono moltissimi itinerari ai piedi delle Alpi, nelle valli e intorno ai laghi. Tra i percorsi migliori ci sono indubbiamente quelli alle pendici delle Dolomiti, considerate patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, o per, i più esperti, sono immancabili gli appuntamenti con il Monte Bianco e il Gran Paradiso.
Il centro Italia offre rilassanti camminate tra le colline lungo percorsi turistici ed enogastronomici, soprattutto in Umbria e Toscana dove potrete ammirare pittoreschi borghetti arroccati sui colli.
In Abruzzo potrete fare trekking ad alta quota negli Appennini o visitare il parco nazionale d’Abruzzo e del Gran Sasso. Infine, al sud potrete camminare ammirando il mare e le scogliere pugliesi, o le coste rocciose della Costiera Amalfitana, senza dimenticare il Parco della Sila e dell’Aspromonte.
Gli imperdibili paesaggi Europei
Anche l’Europa offre una vastissima gamma di percorsi per il trekking: a partire dai cammini religiosi in Francia e Spagna come il famosissimo cammino di Santiago di Compostela, fino ai percorsi sui magici ed affascinanti fiordi dei paesi nordici, passando per le verdi campagne inglesi.
Sicuramente gli itinerari più estremi sono quelli che si possono percorrere in Norvegia, Svezia e Finlandia dove potrete cimentarvi con le ciaspole e provare l’esperienza unica di salire su una slitta trainata da cani. Ma se preferite climi più miti e percorsi meno impegnativi, allora potete spendere qualche giorno in Costa Azzurra dove esistono moltissimi percorsi lungo la costa che sono percorribili anche in bicicletta.
Infine, se un po’ di pioggia non vi spaventa, dovreste assolutamente avventurarvi nella campagna scozzese per ammirare dei paesaggi unici al mondo.