Se state pensando di investire in una seconda casa per le vacanze dove poter passare l’intera estate senza preoccuparvi di prenotare voli e alberghi ci sono delle considerazioni che dovreste fare. Chiaramente non tutti possono permettersi una seconda casa, oltre che per una questione economica anche per un fattore di impegno e tempo che va dedicato ad una seconda abitazione.
Anche un’eventuale casa al mare o in montagna ha bisogno di essere pulita e curata, bisogna tenere in ordine il giardino, pagare le bollette, verificare il corretto funzionamento di acqua e gas, e preoccuparsi di tutte quelle piccole riparazioni che sono molto frequenti in una casa che non viene utilizzata costantemente (problemi di ruggine, muffe ecc.).
Ma vediamo insieme quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta e cerchiamo di capire se effettivamente convenga diventare proprietari di una seconda casa per la villeggiatura.
Uno sguardo ai lati negativi: sicuri di voler lavorare anche in vacanza?
Come abbiamo detto, una seconda casa comporta un impegno notevole sia economico che di tempo e sforzi per mantenerla in ordine. Al momento della scelta, quindi, dovreste pensare all’uso effettivo che fareste di un’eventuale seconda casa: se pensate che sarete in grado di utilizzarla solamente per un paio di settimane l’anno allora il gioco non vale la candela e a quel punto conviene affittare un appartamento per il periodo della villeggiatura.
Un altro aspetto importante è la vicinanza della casa per le vacanze alla vostra residenza permanente: una casa non eccessivamente lontana potrebbe permettervi di fare una capatina una o due volte anche fuori stagione per controllare che sia tutto a posto ed evitare di trovarvi sorprese spiacevoli all’inizio della vostra vacanza.
Quindi, al di là dell’aspetto economico, ciò che dovreste tenere principalmente in considerazione è lo sforzo di prendervi cura di una seconda casa: siete davvero disposti a lavorare anche in vacanza?
Che lati positivi però!
Certo, una seconda casa è un impegno, però volete mettere che differenza e che pace poter passare le vacanze in un posto tranquillo, che conoscete bene, senza dovervi preoccupare di prenotare alberghi e voli per tempo per non spendere una fortuna?
Avere una seconda casa è come avere una via di fuga dalla routine quotidiana. Se la vostra seconda abitazione non è troppo distante da dove abitate, potrete prendere e partire in qualsiasi momento, anche fuori stagione, e passare un weekend tranquillo da soli o in compagnia lontani dal caos della città.
In più, se avete la possibilità di lavorare da casa, o se il vostro lavoro vi permette di avere qualche mese di vacanza durante l’estate, allora una casa al mare o in montagna sono una soluzione ideale e il costo dell’acquisto verrà tranquillamente ammortizzato in qualche anno (pensate al risparmio su alberghi, appartamenti, voli, ristoranti ecc.).