CONFERENZE & RELATORI

RELATORI PRESENTI AL CASTLE VEGETARIAN FESTIVAL 2017

Conferenza a cura di

Dott.ssa Francesca Andreazzoli | Aida Vittoria Eltànin  | Christian Luciani

"Miti sulla dieta vegana, sulla frutta e sugli Animali"

Piazza d'Armi - ore 19.00  | AREA 3 | TROVA IL PUNTO SULLA MAPPA

Dottoressa Francesca Andreazzoli

Medico Chirurgo Omeopata Unicista e Floriterapeuta di Bach, la drssa Andreazzoli, medico specialista in Ematologia... (Continua a leggere)  
Aida Vittoria Eltànin

Laureata in Lingue e Letterature straniere col massimo dei voti, e' stata presidente e volontaria di un'associazione informazioni donne... (Continua a leggere)
CHRISTIAN LUCIANI

Christian Luciani, socio fondatore dell’Ippoasi “Fattoria della pace” . L’associazione di volontariato IPPOASI gestisce il santuario Fattoria della Pace, che sorge nel cuore verde del Parco di San Rossore a San Piero a Grado (Pi)...(Continua a leggere)

 ANGOLO DELLA LETTURA

l'autrice MARILENA BOGAZZI

presenta il suo libro "vEGETARIANESIMO DI ISPIRAZIONE CRISTIANA  Uomo e Animali nel disegno divino"

AREA FOSSATO PRESSO STAND GHS - ore 16.00  | AREA 9 | TROVA IL PUNTO SULLA MAPPA

Tra i motivi che possono portare alla scelta vegetariana, quelli di cui parla l'autrice non sono tra i più noti. Si parla spesso di ragione di salute, di impatto ambientale, di diritti animali ma raramente si sottolinea come questa scelta sia anche una scelta di non violenza e di amore verso il Creato. La scelta vegetariana trova ispirazione e sostegno anche nelle Sacre Scritture e, nonostante la Chiesa non si sia mai schierata ufficialmente, molti Santi e ordini monastici hanno ritenuto questa scelta coerente con il messaggio di pace cristiano. Non solo quindi san Francesco e san Filippo Neri, animalisti ante litteram, ma tanti Santi e mistici meno noti, hanno visto negli altri animali esseri degni di rispetto e interpretato il "dominio" dell'uomo come servizio compassionevole verso il Creato.

L'Autrice, Marilena Bogazzi, ci guida alla rilettura di importanti passi della Bibbia e del Vangelo dai quali emerge il comandamento dell'Amore verso tutte le creature viventi.

 

Marilena Bogazzi è sociologa, specializzata in progettazione politiche sociali ed educative; è co-fondatrice di Associazione Cattolici Vegetariani in cui ricopre il ruolo di presidente. È attiva in opere di volontariato che hanno come scopo sia la protezione della vita umana che la vita animale.

 

l'autrice Aida Vittoria Eltanin

presenta il suo libro " in frutta veritas "

AREA FOSSATO PRESSO STAND GHS - ore 17.00  | AREA 9 | TROVA IL PUNTO SULLA MAPPA

L'obiettivo di questo libro non è quello di dare risposte certe a fruttariani e amanti della frutta, confusi tra mille miti, paure e dubbi su questo prezioso alimento, ma di mostrare i dati più affidabili e gli studi al momento esistenti su queste diete o su alti consumi di frutta, e aprire un dibattito che non sia più a colpi di frasi fatte  "La frutta fa venire il diabete", o che come unica fonte scientifica usano la Bibbia "In principio era il melo" o minacce esclamate senza il minimo supporto medico a validarle  "Le arance fanno venire il cancro!". Spero che i dati che mostrerò aiuteranno a sfatare molti miti, ma allo stesso tempo a dare a Pomona quel che è di Pomona, perchè a volte in effetti alcuni miti non vanno sfatati ma confermati, ed era giusto farlo.

ASSOCIAZIONE GREENHOPE SARZANA

greenhopesarzana@gmail.com

Via 8 Marzo, 10 - 19038 Sarzana (SP)

© Castle Vegetarian Festival 2017 | All Rights Reserved