CONFERENZE & RELATORI

RELATORI PRESENTI AL CASTLE VEGETARIAN FESTIVAL 2017

Conferenza a cura della Dott.ssa MICHELA DE PETRIS

L' ALIMENTAZIONE A BASE VEGETALE PER LA PREVENZIONE E LA TERAPIA DEI TUMORI,  basi scientifiche ed indicazioni pratiche. Le diete vegetariane e vegane correttamente bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie.

Piazza d'Armi - ore 19.00  | AREA 3 | TROVA IL PUNTO SULLA MAPPA

Nata a Milano. Laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2000 a Milano.  Specialità con lode in Scienza dell'Alimentazione nel 2004 a Milano.  Incarico di Medico Ricercatore in studi di intervento alimentare presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano fino al 2008. Già Medico specialista dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Dietologa libero professionista presso il Centro di Medicina Integrata Artemedica di Milano. 
Esperta in alimentazione vegetariana, vegana, crudista, macrobiotica e nella terapia nutrizionale del paziente oncologico.  Membro del Comitato Medico Scientifico dell’Associazione Vegani Italiani (ASSOVEGAN) e dell'Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA).  Docente di Nutrizione Clinica nei corsi di Alimentazione e Benessere indetti dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano. Relatrice del Master di Formazione Veganic accreditato ECM. Membro della RETE Nu.V.E.P. (professionisti per la nutrizione a base vegetale in età pediatrica – RETE FAMIGLIA VEG) della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana SSNV.
In regola con il programma di Educazione Continua in Medicina e l’acquisizione dei relativi crediti formativi ECM.

Autrice dei libri:  “Scelta Vegetariana e Vita in Bicicletta”, Il Pensiero Scientifico Editore  (aprile 2012);  “Buono Sano Vegano”, Mondadori (marzo 2015); “Mangio Sano Cucino Vegan”, Macroedizioni (giugno 2015); “Bimbo Sano Vegano”, Mondadori (aprile 2016) e del DVD: “Guarire con la dieta vegan”, Macroedizioni (settembre 2015).

 ANGOLO DELLA LETTURA

l'autore Lorenzo Locatelli

presenta il suo libro "CUCINARE SECONDO NATURA"

AREA FOSSATO PRESSO STAND GHS - ore 16.00  | AREA 9 | TROVA IL PUNTO SULLA MAPPA

Per mangiare in modo naturale, seguendo il ciclo della natura e delle stagioni, non c'è bisogno di ricette complicate o di tanto studio e lavoro. In questo librovengono proposte tante ricette facili da preparare, gustose, sane e 100% veg, che seguono i ritmi delle stagioni e rispettano gli equilibri dell’uomo e del pianeta. Una rivoluzione silenziosa può partire dai fornelli, e può essere divertente, facile e sfiziosa! Cucinare secondo natura è un libro di ricette semplici, per le mamme che lavorano, per le famiglie che vogliono mangiare con consapevolezza e con gusto senza dover impazzire dietro preparazioni difficili. Per ogni stagione sono proposti menu completi, che suggeriscono come accostare i diversi alimenti. E poi dolci, snack, impasti per pane, pasta e pizza, dadi fatti in casa, piatti elaborati per i giorni di festa. Ma non solo: gli autori offrono anche suggerimenti preziosi per cucinare in modo naturale nutrendo corpo, mente, spirito. Cucinare secondo natura significa preparare piatti sani, equilibrati e gustosi. Significa conoscere per scegliere in modo consapevole. Significa rispettare il pianeta. Significa prenderci cura di noi e delle persone che amiamo.

Significa celebrare i ritmi del creato e i tempi delle stagioni. Significa vivere nella gratitudine e nell'amore.

Lorenzo è laureato in Filosofia e in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Master Practitioner in Programmazione Neuro-Linguistica, approfondisce argomenti legati a salute, crescita personale ed educazione secondo un approccio olistico. Ha fondato e dirige dal 2005 le Edizioni Enea. Tra le sue passioni fare libri e cucinare. Impasta, tagliuzza, cuoce e mangia solo alimenti di origine vegetale fin da quando era bambino.

l'autrice MARILU' MENGONI

presenta il suo libro "PIGGASUS e il pianeta vegAMO "

AREA FOSSATO PRESSO STAND GHS - ore 17.00  | AREA 9 | TROVA IL PUNTO SULLA MAPPA

Marilù Mengoni si laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Siena (iscritta all’Albo dei Biologi Nutrizionisti) e successivamente anche in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Urbino. È consigliere A.M.I.K. (Associazione Medica Italiana Kousmine), membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e docente presso la scuola di Naturopatia CNM di Padova.  Nel 2006 ha ideato il marchio “Psicoalimentazione®”, metodo che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo, lo spirito e il nostro essere parte di “Gaia”, ovvero la Terra vista come Essere Vivente. È stata ospite di RAI 2, nella trasmissione televisiva “Pomeriggio sul due” e di Sky nella trasmissione "Krista Show", nonché nella radio nazionale RTL 102.5. Molte riviste parlano di lei e del suo metodo, tra cui: For Men, Starbene, F, Confidenze, Cucina Naturale, Crudo Style, Vivere Sostenibile, ELLE.  Tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero. E’ una dei protagonisti intervistati nel documentario di Thomas Torelli “Food reLOVution”.

 

Le sue pubblicazioni : “Piggasus e il pianeta VegAMO”, ed. Laurum; "Psico alimentazione, nutrire il corpo e la mente", ed. Laurum; "Dimagrisci con la Psicoalimentazione", Ed. Tecniche Nuove; “Donne sOle”, ed. Tecniche Nuove; “Cucina vegana e Metodo Kousmine”, ed. Tecniche Nuove; “Esci di testa… entra nel cuore” ed. tecniche Nuove.

ASSOCIAZIONE GREENHOPE SARZANA

greenhopesarzana@gmail.com

Via 8 Marzo, 10 - 19038 Sarzana (SP)

© Castle Vegetarian Festival 2017 | All Rights Reserved